Tutti gli articoli
Meteorismo: sintomi, cause e rimedi

Il meteorismo è un disturbo addominale che colpisce sia adulti sia bambini e che può portare a flatulenza e gonfiore. Si manifesta quando una quantità di aria in eccesso si accumula nell’apparato digerente: questa porta non solo un aumento del volume dell’addome ma anche la conseguente sensazione di fastidio localizzato. 

Questa problematica può presentarsi in maniera occasionale, soprattutto quando si assumono alcuni alimenti, oppure in maniera cronica. In entrambi i casi, il meteorismo può influire notevolmente sulla qualità della vita, ma fortunatamente, esistono molte strategie per gestire e alleviare i sintomi associati a questa condizione. 

Sintomi

Il meteorismo è una manifestazione comune tra i disturbi gastrointestinali e varia notevolmente in intensità e frequenza da persona a persona. I sintomi che lo caratterizzano sono: 

  • gonfiore addominale, spesso descritto come una sensazione di distensione o pienezza della parte superiore o inferiore della pancia. Può essere più pronunciato dopo i pasti o durante la sera; 
  • dolore addominale, si presenta da lieve a moderato e può essere accompagnato da crampi o fitte. In questo caso si parla di meteorismo colico e si presenta in diverse parti della pancia ed è temporaneo o persistente; 
  • flatulenza e borborigmi, un aumento della produzione di gas intestinale che si manifesta attraverso la flatulenza, ossia l'emissione di gas attraverso l'ano; 
  • sensazione di pienezza e sazietà precoce, che possono ridurre l'appetito e portare a un'assunzione alimentare limitata; 
  • disturbi digestivi, come la sensazione di acidità, nausea, diarrea o stitichezza. Questi sintomi possono variare a seconda della causa sottostante del meteorismo; 

In alcuni casi, il gas accumulato nell'addome può esercitare pressione sul diaframma provocando un dolore toracico che può essere confuso con problemi cardiaci. È importante escludere altre cause di questo fastidio, specialmente se si verificano sintomi come respiro affannoso o dolore irradiato al braccio sinistro.

Oltre ai sintomi fisici, il meteorismo può causare un notevole disagio emotivo e sociale. Le persone affette da questa problematica possono sentirsi imbarazzate dalla flatulenza e dal gonfiore, il che può influenzare la loro qualità di vita e la loro autostima.

Cause

Le cause del meteorismo sono di quattro tipologie: 

  • patologiche, ossia tutte quelle situazioni in cui questa condizione di disagio è data dalla presenza di una malattia cronica; 
  • alimentari, in questo caso rientrano tutti i casi in cui una dieta squilibrata o poco sana può portare al meteorismo; 
  • parafisiologiche, quali le allergie e le intolleranze; 
  • comportamentali, ad esempio l’aerofagia. 

Analizzando nel dettaglio le cause patologiche che possono portare al meteorismo, è opportuno ricordare le principali che sono: 

  • sindrome del colon irritabile; 
  • sindrome da contaminazione dell’intestino tenue; 
  • morbo di Crohn;
  • patologie epatiche di varia natura; 
  • infezioni date da parassiti o contaminazioni;

Non bisogna inoltre sottovalutare l’eventualità del meteorismo in gravidanza: durante i 9 mesi di gestazione, infatti, la zona addominale della donna è chiamata a rispondere a grandi cambiamenti, tra cui la crescente compressione dell’intestino per fare spazio al feto che cresce. Questo processo, per quanto fisiologico, può portare a fenomeni di meteorismo ed essere accompagnato da fastidio e stitichezza. 

Tra le cause di tipo alimentare rientrano tutti gli abusi di alcuni alimenti come la caffeina e la teina che, se assunte in quantità eccessive, possono irritare la mucosa intestinale. Anche la frequente assunzione di bevande gassate e alimenti che contengono aria, come la panna, i gelati confezioni, possono portare a questa condizione. 

Non bisogna poi dimenticare che il fruttosio è un elemento che il nostro organismo è capace di metabolizzare solo poco per volta: quando invece si trova a dover fronteggiare l’arrivo di una grande quantità di questo zucchero, ne lascia una parte in eccesso che va in pasto alla flora intestinale. 

Tra le cause del meteorismo ci sono anche le allergie alimentari e le intolleranze, in particolare quella ai latticini e la celiachia. Quando una persona si trova ancora nella fase di diagnosi di questa problematica è possibile che i disordini intestinali siano tra i campanelli d’allarme. 

È opportuno considerare anche le cause comportamentali quali la aereofagia, ossia l'introduzione di aria soprattutto durante i pasti o quando si parla. Questa condizione viene accentuata dai soggetti che consumano abitualmente bevande gassate e gomme da masticare. 

Rimedi

Esistono diverse strategie e rimedi per gestire e alleviare i sintomi del meteorismo. Prima di tutto è opportuno modificare la propria alimentazione, limitando il consumo di cibi noti per aumentare la produzione di gas, come fagioli, cavoli, broccoli, cipolle, latticini e bibite gassate. Al tempo stesso, tra le verdure consigliate ci sono cipolle, cavoli, broccoli, ravanelli, cavolfiori e finocchi. 

Masticare lentamente e accuratamente aiuta a ridurre l'ingestione di aria durante i pasti, riducendo il rischio di accumulo di gas e optare per pasti più piccoli e frequenti anziché pasti abbondanti, in modo da facilitare la digestione.

Assicurare la giusta idratazione al proprio organismo e bere lentamente da un bicchiere può essere preferibile.

Fare attività fisica regolarmente favorisce la peristalsi intestinale e contribuisce a prevenire l’accumulo e il ristagno di gas intestinale. Contestualmente è opportuno limitare le abitudini dannose, quali ad esempio il fumo. 

Oltre ad avere delle abitudini sane, in alcuni casi può essere necessario anche ricorrere a rimedi farmacologici o a prodotti reperibili in farmacia. In particolare, i fermenti lattici possono aiutare a ripristinare il corretto equilibrio della flora intestinale, riducendo così il fastidioso meteorismo e delle problematiche associate come la stipsi. Gli integratori enzimatici possono essere un prezioso alleato per contrastare il gas contenuto nell’intestino e, se assunti nella posologia consigliata, permettono di risolvere il problema in pochi giorni. 

Quando si soffre di meteorismo si può anche ricorrere anche ai rimedi naturali: l'uso di oli essenziali come il finocchio o il cumino potrebbe avere un effetto calmante sul tratto gastrointestinale.

In generale anche lo stress può influire sulla motilità intestinale e aggravare i sintomi del meteorismo. Tecniche di gestione dello stress, come il rilassamento, la meditazione o la terapia cognitivo-comportamentale, possono essere utili.

Se il meteorismo è persistente o associato a sintomi gravi come sanguinamento, perdita di peso inesplicata o cambiamenti nelle abitudini intestinali, è importante consultare un medico per escludere cause sottostanti più serie e ricevere una diagnosi e un trattamento appropriati.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504