Come fare il bagnetto ai neonati?

Tutti gli articoli
Come fare il bagnetto ai neonati?
Come fare il bagnetto ai neonati? Hai avuto da poco un bebè e hai fatto il pieno di emozioni. Tanta gioia e sorrisi ma anche un mucchio di dubbi su come prendertene cura al meglio. E fra le domande che ti poni sicuramente c’è anche questa.   Come prima cosa è bene che tu tenga presente alcuni step essenziali:
  •  cosa fare prima del bagnetto;
  •  scegliere fra vaschetta o vasca da bagno;
  •  come procedere dopo il bagnetto.
Ricorda, comunque, che il momento del bagno riveste un’importanza che va oltre la semplice igiene dei neonati. Esistono studi recenti che hanno riconosciuto nel momento del bagnetto una serie di opportunità essenziali per lo sviluppo del tuo bambino. Infatti, è un’occasione per esercitare tutti i sensi. Il profumo del bagnoschiuma stimola l’olfatto, il contatto con l’acqua calda solletica il tatto e poi anche la vista e l’udito vengono coinvolti, specialmente se parli a tuo figlio e gli sorridi mentre gioca con le bolle di sapone e scopre un mondo di esperienze sensoriali ancora sconosciuto. Se poi, finito il bagno, lo massaggi con creme idratanti ed emollienti aumenti la possibilità per tuo figlio di rilassarsi e la qualità del tempo passato con lui.

Prima del bagnetto

Prima del bagnetto del neonato è indispensabile sistemare l'ambiente che ti circonda in modo da avere tutto ciò che ti serve abbastanza vicino da non dover lasciare il tuo bambino solo nella vaschetta o nel fasciatoio neanche per pochi minuti. L'occorrente comprende:
  • bagnoschiuma delicato;
  • cotone per detergere il viso;
  • spugnetta in materiale naturale e morbida per il corpo;
  • crema idratante (ad esempio all’ossido di zinco);
  • borotalco;
  • asciugamano di spugna;
  • pannolino pulito;
  • body in cotone;
  • tutine o vestitini.
Molto importante è anche ricordare di lavarsi bene le mani prima di cominciare, per prevenire il pericolo di trasmettere microrganismi responsabili di eventuali infezioni. A volte non ci si pensa, ma il primo veicolo di trasmissione di batteri e virus sono proprio le mani. Un altro elemento di cui è necessario tener conto è la temperatura della stanza nella quale fai il bagnetto al tuo bebè. Una buona regola è quella di mantenere un calore tra i 20 e 22 gradi centigradi. Molti si domandano se esiste un orario ideale in cui fare il bagnetto ai neonati. Una vera regola non c’è. Un buon consiglio può essere quello di cercare di trovare un momento adatto anche ai tuoi ritmi e che possa diventare una piacevole abitudine. Si può, infatti, trasformare il bagnetto in un’occasione di scambio reciproco fra te e tuo figlio e farlo diventare un gioco divertente dentro l’acqua tiepida profumata di bagnoschiuma. La vecchia papera di gomma non passa mai di moda! In linea di massima è comunque bene attendere almeno due ore dopo la poppata per essere sicuri che il bimbo abbia digerito. Tenendo conto del fatto che spesso il bagno ha un effetto rilassante, l’ora ideale potrebbe essere quella prima della nanna. Non dimenticare di tenere a portata di mano anche il borotalco e la crema idratante.

Vaschetta o vasca da bagno?

Forse ti sarai chiesto se è meglio eseguire il bagnetto dei neonati nella vaschetta o nella vasca da bagno. Prima di decidere considera le caratteristiche di entrambe. La vaschetta:
  • è più maneggevole;
  • ti permette di stabilire la stanza dove preferisci fare il bagnetto;
  • ha una forma studiata appositamente per il corpo dei bebè;
  • va posizionata su un ripiano adatto.
La vasca da bagno, invece:
  • consente di riscaldare l’ambiente con più facilità;
  • è più ampia;
  • permette maggiore possibilità di movimento;
  • necessita di precauzioni per evitare pericoli di piccoli incidenti.
Se decidi di fare il bagnetto al tuo bebè nella vaschetta ti è necessario appoggiarla su un piano che sia stabile e grande abbastanza da poter contenere tutto l'occorrente soprattutto gli asciugamani, il bagnoschiuma, la crema idratante e il borotalco.  Anche l’altezza del ripiano ha la sua importanza. Se è troppo basso ti costringe a stare in una posizione scomoda e del mal di schiena è proprio meglio farne a meno, soprattutto adesso che hai un bambino piccolo di cui prenderti cura! Se invece preferisci fare il bagnetto a tuo figlio nella vasca da bagno di casa il consiglio è di pulirla in modo approfondito con detergenti specifici, meglio se antibatterici prima di riempirla di acqua e bagnoschiuma per apprestarti a immergervi il bambino. Forse non sai che può essere molto utile posizionare sul fondo alcuni asciugamani in spugna. Essi funzionano da tappeto antiscivolo ed evitano che il bambino ti sfugga di mano accidentalmente. In entrambi i casi, sia che tu scelga la vaschetta, sia che la tua preferenza vada alla vasca da bagno di casa, l'ideale è che l'acqua non superi mai i 10/15 cm di altezza a una temperatura attorno ai 37 gradi centigradi e che il bagnoschiuma sia dermatologicamente testato.

Dopo il bagnetto

Cosa si deve fare dopo il bagnetto, quando è arrivato il momento di far uscire il neonato dall'acqua? Questa operazione si esegue in tre fasi principali:
  • far uscire il bimbo dall’acqua del bagnetto;
  • asciugarlo;
  • utilizzare borotalco e creme idratanti.
Quando pensi che sia giunto il momento di fare uscire il tuo bimbo dall’acqua del bagnetto, fai attenzione a tenerlo saldamente per le ascelle, sostenendo la testolina in modo che non ti scivoli. Prima di distenderlo sul fasciatoio, avvolgilo subito con un asciugamano morbido, facendo attenzione a non fargli prendere freddo. Puoi approfittare di questi istanti per coccolarlo e parlargli dolcemente, vedrai che sarà un’occasione di scambio reciproco, di emozioni, sorrisi e benessere. La pelle dei neonati è molto delicata, quindi meglio non strofinarla, ma tamponarla con dolcezza, facendo comunque attenzione a non lasciare parti umide che potrebbero causare irritazioni o arrossamenti, specialmente fra le pieghe che si formano in zone come cosce, ascelle, collo e dita dei piedini. Vedrai che tutto ciò ti verrà spontaneo e diventerà un modo per consolidare il rapporto con il tuo bambino. Sono tutte azioni naturali, che in breve tempo faranno parte della vostra quotidianità. A questo proposito, dopo il bagnetto, può essere d’aiuto massaggiare il suo corpo con una crema emolliente specifica per neonati che, oltre a idratare la sua cute, regala al tuo bebè un momento di relax. Nella zona genitale, inoltre, puoi spalmare una crema protettiva (nella maggior parte sono a base di ossido di zinco) per prevenire irritazioni causate dal contatto prolungato con la pipì nel pannolino. A questo scopo puoi utilizzare anche il borotalco che ti aiuta a mantenere la pelle del bebè asciutta e a eliminare i residui di umidità. Quando lo fai, meglio accertarti che il bambino non inali la polvere che potrebbe essere dannosa per l’apparato respiratorio. La cosa più piacevole è che ben presto il bagnetto dei neonati si trasforma in una gradevole routine, che, oltre a essere essenziale per l’igiene del tuo bambino, contribuisce alla sua crescita psicofisica e rafforza il legame che hai con lui.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504