Tutti gli articoli
Cellulite rimedi

La cellulite non è una patologia, ma può essere fastidiosa e imbarazzante se ci si preoccupa di come si appare in pantaloncini o in bikini. La buona notizia è che esistono molti rimedi per trattare la cellulite.

La cellulite è una condizione che influisce sull'aspetto della pelle che si verifica quando i depositi di grasso spingono attraverso la pelle, causando fossette e grumi. Compare quando il tessuto connettivo sotto le cellule della pelle si allunga e si rompe nel tempo.

Questa condizione può essere antiestetica e imbarazzante per alcune persone, ma non tutti ne soffrono. La cellulite colpisce la maggior parte delle persone in sovrappeso, ma anche le persone più magre possono soffrire di questa condizione.

Scopriamo insieme come contrastare la cellulite con alcuni semplici rimedi.

Alimentazione

Il rimedio principale per combattere la cellulite è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. L'eccessivo consumo di cibi grassi, zucchero e alcol può portare a un aumento di peso eccessivo, che a sua volta determina la comparsa di cellulite su cosce e glutei.

Il corpo ha bisogno di vitamine e minerali e altre sostanze nutritive per combattere la cellulite. Gli antiossidanti in generale e la vitamina C in particolare sono alcuni dei nutrienti più importanti per combattere la cellulite.

Gli antiossidanti aiutano a proteggere il corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Inoltre, riducono l'infiammazione e il dolore associati alla cellulite.

Tra gli alimenti ricchi di antiossidanti, ma da consumare con moderazione ci sono il cacao in polvere, il cioccolato fondente, il caffè, il tè, la frutta a guscio come le noci e le mandorle, i semi quali quelli di zucca o di girasole. Spazio invece ai legumi come i fagioli.

La vitamina C è un antiossidante che aiuta l'organismo a combattere i radicali liberi che danneggiano le cellule e i tessuti. I radicali liberi vengono prodotti quando si fa esercizio fisico e possono portare all'accumulo di cellulite.

Tra gli alimenti ricchi di vitamina C ci sono gli agrumi, i frutti di bosco, i peperoni, le verdure a foglia verde come i broccoli e gli spinaci, i cavoli, i kiwi, la papaya, i pomodori, il cavolo rosso, le patate dolci, l'anguria e gli asparagi.

Vi consigliamo di consumare alimenti ricchi di omega 3. Tra questi vi sono il salmone, la trota, le sardine, lo sgombro e le aringhe. Gli omega 3 contribuiscono a ridurre le infiammazioni e a migliorare la circolazione, il che significa che la pelle apparirà più sana e liscia.

Vi suggeriamo anche di aggiungere alla dieta alimenti ricchi di fibre come i cereali integrali e i legumi. Le fibre aiutano a mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel sangue, in modo da essere meno soggetti a gonfiore e ritenzione idrica, il che è fondamentale per combattere la cellulite.

Farmaci, integratori e creme

Quando la sola dieta non basta, farmaci, integratori e creme sono validi rimedi per combattere la cellulite.

I farmaci più efficaci per prevenire ed eliminare la cellulite sono quelli a base di L-Tiroxina ed Escina.

La L-Tiroxina è un ormone prodotto dalla tiroide che aiuta a regolare il metabolismo. La cellulite si manifesta quando nel corpo c'è più grasso che acqua, quindi la L-Tiroxina può aiutare a ridurre la ritenzione idrica, rendendo la cellulite meno visibile. Agisce riducendo l'accumulo di grasso nella pelle e stimolando il flusso sanguigno per aumentare l'elasticità.

L'Escina si trova nei semi di ippocastano ed è stata utilizzata per secoli come trattamento per le vene varicose e le emorroidi. Più recentemente, è stata utilizzata per trattare la cellulite perché migliora la circolazione e riduce il gonfiore del tessuto connettivo della pelle, rendendola più elastica e liscia.

L-Tiroxina ed Escina sono due principi attivi presenti in particolare nelle creme da applicare localmente. Questi trattamenti corpo riducono gli inestetismi della cellulite e migliorano l'aspetto della pelle, rendendola più elastica e tonica. Se soffrite di cellulite, insieme a dieta ed esercizio fisico, potete sfruttare le proprietà di questi farmaci in crema.

Una delle cause della cellulite è la cattiva circolazione. Per questo, assumere integratori per la circolazione è un rimedio efficace per combattere la cellulite.

Si tratta di integratori che contengono ingredienti come il ginkgo biloba o l'estratto di ippocastano; questi ingredienti aiutano i vasi sanguigni a rilassarsi e ad aprirsi in modo da far scorrere più sangue. Questo aumento del flusso sanguigno aiuta a trasportare le sostanze nutritive alle cellule della pelle e, quando le cellule hanno tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per funzionare correttamente, iniziano a eliminare il grasso dal corpo.

Sport

Fare sport è un altro buon modo per perdere peso e ridurre l'aspetto della cellulite, perché aumenta la circolazione in tutto il corpo e aiuta a rompere le cellule di grasso.

L'esercizio fisico può essere utile per la perdita di peso e per ridurre l'aspetto della cellulite. Tuttavia, non tutti gli esercizi sono validi per entrambi gli scopi: alcuni possono rendere più in forma ma non più magri, mentre altri possono aiutare a perdere grasso ma non a rendere la pelle più tonica.

I migliori sport anticellulite sono:

  1. cyclette e bicicletta: il ciclismo è ottimo per bruciare calorie e tonificare le gambe. Inoltre, il ciclismo aumenta la circolazione nella parte inferiore del corpo, contribuendo a ridurre la cellulite.
  2. Yoga e pilates: sono due forme di esercizio molto diffuse che aiutano a tonificare le gambe e a bruciare i grassi. Entrambi prevedono il mantenimento di posizioni per periodi di tempo più lunghi rispetto ad altre forme di esercizio come la corsa o il nuoto, il che significa che arriveranno in quei punti difficili da raggiungere dove la cellulite ama nascondersi!
  3. Nuoto e acquagym: sono entrambe opzioni eccellenti per ridurre la cellulite. Migliorano la circolazione sanguigna e stimolano il sistema linfatico grazie alla pressione dell'acqua, che aiuta a liberare il corpo dalle tossine che contribuiscono all'accumulo di cellulite. Il nuoto aiuta anche a rafforzare i muscoli delle cosce, dei glutei e dell'addome, tutte zone in cui la cellulite è più diffusa.
  4. Camminata veloce: è un altro ottimo modo per combattere la cellulite. Camminando a passo svelto (ma non troppo), si aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo, anche nella pelle, e questo aiuta a eliminare le tossine che possono causare l'accumulo di cellulite. Inoltre, rafforza i muscoli che circondano l'addome, impedendo l'accumulo di grasso in eccesso.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504