Tutti gli articoli
Crema viso giorno: come sceglierla

La crema viso giorno è essenziale per la cura e la protezione della pelle durante l'intera giornata. Con proprietà idratanti, protettive e antiossidanti, offre vantaggi che preservano giovinezza e luminosità. 

In una routine di skincare, questa crema è irrinunciabile, ma poiché non esiste un'unica formula universale, è importante individuare la più adatta alle proprie necessità: idratazione, nutrimento e protezione da stress ambientali, inquinamento e invecchiamento. Anche variabili come dieta, farmaci, abitudini e patologie giocano un ruolo nell’influenzare le condizioni della pelle. 

Perciò è cruciale avere una crema che protegga, levighi e mantenga il pH cutaneo, evitando scelte casuali, al fine di mantenere il benessere e l'aspetto ottimali.

Crema viso giorno antirughe

La scelta della crema viso giorno antirughe è un passo essenziale nella cura della pelle e nella prevenzione dei segni dell'invecchiamento. 

Questi prodotti sono, infatti, progettati per contrastare rughe, macchie e il rilassamento cutaneo, offrendo una serie di benefici per mantenere un aspetto giovane e luminoso. La selezione della giusta crema antirughe deve, perciò, tener conto non solo dell'età ma anche del tipo di pelle:

  1. per le pelli giovani, la crema antirughe aiuta a prevenire i primi segni d'invecchiamento come le rughette d'espressione, offrendo idratazione e stimolando il rinnovamento cellulare;
  2. per chi ha superato i 40 anni, la cute richiede ingredienti in grado di stimolare la produzione di elastina e collagene, elementi chiave per mantenere l'elasticità e la vitalità;
  3. oltre i 50 anni, le creme antirughe possono migliorare visibilmente l'aspetto della pelle, offrendo compattezza e luminosità.

Fatta questa distinzione, va precisato che le migliori creme viso antirughe giorno contengono principi attivi fondamentali come l'acido ialuronico per l'idratazione profonda, antiossidanti come vitamina C, E, coenzima Q10 e resveratrolo per contrastare i danni dei radicali liberi, e peptidi per stimolare la produzione di elastina e collagene.

Inoltre, la protezione solare (SPF) è un elemento essenziale nella crema antirughe, poiché l'esposizione ai raggi UV è uno dei principali fattori responsabili delle rughe e del fotoinvecchiamento.

È altrettanto importante considerare la consistenza della crema in base al tipo di pelle. Anche con la comparsa delle rughe non dobbiamo, quindi, smettere di porre attenzione alla natura della nostra cute. Le pelli secche hanno bisogno di formule ricche, mentre quelle grasse di formulazioni leggere e non untuose.

Tenendo presente questi fattori sarà più facile scegliere una crema viso giorno antirughe adatta alle esigenze della propria pelle e riuscire, così, a preservare la giovinezza e la luminosità nel tempo. 

Crema viso giorno per pelle mista

La scelta della crema viso giorno per pelle mista è una sfida data dalla composizione eterogenea della cute, con la zona T più grassa e le guance più secche. Questa tipologia di pelle richiede una crema con caratteristiche specifiche per equilibrare e soddisfare entrambe le esigenze:

  1. azione riequilibrante per controllare l'eccesso di sebo nella zona T senza appesantire le guance, mantenendo un equilibrio naturale;
  2. texture leggera e non grassa, una formula che si assorba facilmente, senza lasciare sensazioni untuose, per garantire un aspetto opaco e fresco;
  3. ingredienti seboregolatori, come acido salicilico e acido glicolico, ideali per purificare i pori e ridurre la produzione di sebo;
  4. idratazione bilanciata grazie a ingredienti come acido ialuronico e oli leggeri, che mantengono l'equilibrio idrico senza accentuare la secchezza o la sensazione di tensione;
  5. azione lenitiva e antinfiammatoria di estratti vegetali come aloe vera e camomilla, che aiutano a calmare le irritazioni spesso presenti nella zona T.

La crema viso giorno per pelle mista deve agire su un'epidermide che varia tra secco e normale sulle guance e grasso su fronte, naso e mento, spesso portando a imperfezioni come punti neri e brufoletti. La scelta dell'equilibrio è cruciale, preferendo prodotti leggeri con sostanze opacizzanti, astringenti e sebonormalizzanti come olio di jojoba, rosa canina e idrolato di rosa.

Ingredienti essenziali includono ceramidi per l'elasticità, fosfolipidi per rinforzare le membrane cellulari, vitamina E per il controllo del sebo e vitamina C come antiossidante e per le sue proprietà anti-infiammatorie.

La crema viso giorno ideale per pelle mista deve, inoltre, essere priva di profumi e non comedogena per evitare l'ostruzione dei pori. 

Per pelle grassa

In caso di pelle grassa, scegliere la crema viso giorno adatta è molto importante per garantire un equilibrio tra idratazione e controllo del sebo. 

Sebbene la selezione possa risultare meno complessa rispetto a quella dei prodotti per pelle mista, alcune considerazioni sono fondamentali per ottenere risultati ottimali.

La pelle grassa richiede un trattamento mirato senza cadere nell'errore di sottoporla a eccessive soluzioni sgrassanti, che potrebbero innescare una reazione controproducente. Una corretta idratazione è, dunque, essenziale.

Nel caso di pelle grassa, è consigliabile optare per una crema viso giorno che bilanci l'idratazione con azioni sebonormalizzanti e opacizzanti. Gli ingredienti idrofili, in grado di trattenere l'umidità cellulare, svolgono un ruolo chiave. Tra questi, l'acido ialuronico, il pantenolo, le creamidi, l'urea, il sorbitolo, l'aloe vera e l'allantoina sono particolarmente efficaci.

Altre sostanze benefiche includono:

  1. retinoidi (vitamina A), dotati di proprietà antiossidanti e seboregolatrici, che stimolano la rigenerazione cellulare, riducendo imperfezioni come brufoli e punti neri;
  2. acido salicilico, che scioglie l'eccesso di sebo, agevolandone l'eliminazione e offrendo un effetto esfoliante che minimizza la formazione di imperfezioni.

L'obiettivo principale è ottenere una pelle idratata e opacizzata, evitando azioni estreme. Una crema viso giorno appositamente formulata per cute grassa assicura, perciò, il giusto equilibrio di nutrienti, affrontando le sfide cutanee in modo efficace ed equilibrato.

La scelta di una crema viso giorno adatta alle tue esigenze è essenziale per una pelle radiosa. Trova la soluzione perfetta per te e approfitta delle offerte sul nostro sito per migliorare la salute e l'aspetto della tua pelle.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504