Migliore crema viso antirughe?

Tutti gli articoli
Migliore crema viso antirughe?

La crema viso antirughe rappresenta un essenziale complemento per la beauty routine delle donne oltre i 30 anni, ma non va esclusa la saggia opzione di iniziare anche prima con un po’ di prevenzione. 

Oltre a contrastare i segni del tempo, svolge un ruolo preventivo fondamentale, fornendo nutrienti essenziali, preservando l'idratazione e l'elasticità cutanea.

Individuare, tra i migliori prodotti sul mercato, quello più adatto alle proprie esigenze, non solo aiuta ad affrontare le rughe esistenti, ma contribuisce a tenerne a bada l'insorgenza. 

Per aiutarti nel compiere la scelta migliore tra le tante creme antirughe, vogliamo fornirti qualche informazione in più su questo tipo di prodotti, le loro funzioni e su che base sceglierli. 

Crema viso antirughe per età

Uno dei consigli più importanti che ci sentiamo di dare è quello di scegliere la crema viso antirughe per età.

L'età incide, infatti, sotto molti punti di vista nel trattamento della pelle, naturalmente insieme ad altri fattori quali genetica, storia personale e abitudini, che influenzano il processo di invecchiamento della pelle.

Ma soffermandoci sul tema dell'età, cerchiamo di distinguere tre fasi della vita durante le quali la pelle del nostro viso ha bisogno di creme diverse.

  1. Tra i 30 e i 45 anni la pelle solitamente è elastica e idratata. Qui, una crema antirughe leggera e idratante può aiutare a mantenere la giovinezza e prevenire i segni precoci dell'invecchiamento. Ingredienti come l'acido ialuronico e gli antiossidanti favoriscono l'idratazione e proteggono dai danni dei radicali liberi.
  2. Con l'avanzare dell'età, tra i 45 e i 60 anni, la pelle perde gradualmente elasticità e tonicità. È consigliabile utilizzare creme viso antirughe che stimolino la produzione di collagene ed elastina, come il retinolo e i peptidi. Questi ingredienti riducono l'aspetto delle rughe e migliorano la struttura della pelle. 
  3. Nella fase matura, dai 60 anni in avanti, le rughe profonde possono emergere. In questo scenario, diventano essenziali creme anti-età nutrienti, contenenti acido ialuronico ad alto peso molecolare per idratazione profonda, peptidi per migliorare l'elasticità e oli nutrienti per una nutrizione intensa. Con una crema di questo tipo, aumentano le possibilità di supportare la salute della pelle e il mantenimento di un aspetto giovanile.

Naturalmente, a ogni età, l'attenzione alla propria pelle è essenziale. I prodotti antirughe devono essere selezionati in base alle esigenze specifiche, seguendo una beauty routine personalizzata. 

È anche importante prediligere sempre prodotti per la cosmesi del viso a base di ingredienti come vitamine, antiossidanti e acido ialuronico, che aiutano a preservare la bellezza naturale e a promuovere una pelle sana e luminosa nel corso del tempo.

Giorno e Notte

Un altro fattore da tenere in considerazione è il momento della giornata in cui una crema antirughe viene utilizzata. 

La beauty routine richiede l'impiego di una crema da giorno e una da notte, entrambe con scopi distinti e fondamentali per una pelle tonica.

La crema da giorno presenta una texture leggera e facilmente assorbibile, ideale per essere utilizzata come base per il trucco senza lasciare residui. È caratterizzata da ingredienti come l'acido ialuronico e antiossidanti come il retinolo e la vitamina C, oltre a includere filtri solari. La sua funzione primaria è proteggere la pelle dai raggi UV, prevenire la disidratazione e combattere i radicali liberi.

D'altra parte, la crema viso da notte è più corposa e ricca, con una formula che sfrutta la fase di riposo per la rigenerazione cutanea. Contiene sostanze nutrienti e principi attivi stimolanti come i peptidi, che favoriscono la produzione di collagene ed elastina. Ingredienti esfolianti promuovono il rinnovamento cellulare e l'eliminazione delle cellule morte, mentre antiossidanti come la vitamina E e il coenzima Q10 aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi.

Una crema viso antirughe notturna può essere ulteriormente supportata da un siero antiage specifico, amplificandone i benefici. 

La scelta di prodotti giorno e notte adeguati è un investimento nella tua bellezza e benessere. Optare per formulazioni mirate per ogni momento della giornata garantisce che la tua pelle riceva il trattamento ottimale, preservando la sua vitalità, elasticità e luminosità.

Ricordati che la pelle affronta sfide diverse durante il giorno e la notte, ed è per questo che una crema viso antirughe completa la tua routine in modo efficace, contrastando i segni del tempo e mantenendo la tua pelle giovane e radiosa nel lungo termine.

Crema viso antirughe per il sole

Non vanno trascurate, poi, la stagione e la circostanza in cui viene utilizzata la crema antirughe, soprattutto trattandosi di un prodotto per una zona tanto delicata come il viso.

Dopo aver ampiamente parlato di crema antirughe per la notte, torniamo a prendere in esame le creme viso giorno ad azione anti age.

Consapevole del fatto che l'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti costituisce uno dei principali fattori di invecchiamento cutaneo dovuto al sole, optare per una crema viso antirughe per il sole, con fattore di protezione solare (SPF), è un atto di amore verso noi stesse e la nostra pelle. Questo prezioso alleato di bellezza crea una barriera protettiva tra la pelle e i dannosi raggi solari, riducendo il rischio di:

  • rughe;
  • macchie solari;
  • discromie;
  • altre imperfezioni.

Oltre all'importante fattore di protezione solare, considera attentamente la formulazione della crema. Cerca prodotti con ingredienti noti per i loro benefici antirughe e protettivi, come:

  1. antiossidanti;
  2. vitamina C ed E;
  3. acido ialuronico;
  4. peptidi.

Questi elementi contribuiscono a contrastare i danni dei radicali liberi, idratano la pelle e migliorano l'elasticità, riducendo visibilmente l'aspetto delle rughe e delle linee sottili.

La composizione di questi prodotti può essere arricchita anche da ingredienti in grado di incontrare le esigenze specifiche di ciascuna pelle. 

Per la pelle sensibile, opta per una crema viso antirughe delicata, preferibilmente senza profumi e con ingredienti lenitivi come l'aloe vera o la camomilla, per evitare irritazioni o arrossamenti. 

Per la pelle secca, una crema più ricca e idratante è la scelta migliore, mentre per la pelle grassa, preferisci formulazioni leggere e non comedogene che non ostruiscano i pori.

Poiché investire nella tua pelle è un gesto di attenzione verso te stessa, scegli una crema viso antirughe che comprenda la protezione solare e regalati la gioia di una cute protetta e idratata, che rifletta il tuo splendore interiore. Visita il nostro shop per trovare la crema ideale per le tue esigenze.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504