Quale shampoo usare per?

Tutti gli articoli
Quale shampoo usare per
Vi siete mai chiesti: quale shampoo usare per i miei capelli? La maggior parte delle persone ha una marca e un tipo di shampoo preferito, ma la marca di shampoo più popolare non è necessariamente la migliore per i vostri capelli. Lo shampoo da utilizzare dipende dal tipo di capelli di una persona. Una buona regola è quella di utilizzare lo shampoo più adatto al proprio tipo di capelli, in base alla loro consistenza, al colore, alla lunghezza e alle condizioni del cuoio capelluto. Continuate a leggere e scoprirete quale shampoo usare per il vostro tipo di capelli.

I capelli grassi

I capelli grassi sono un tipo di capelli che tende a produrre un eccesso di sebo. Anzi. Si potrebbe pensare che siano solo i capelli a essere grassi, ma in realtà è il cuoio capelluto a produrre sebo in eccesso che finisce per far sembrare i capelli grassi e opachi. I capelli grassi sono uno dei tipi di capelli più comuni, ma possono essere difficili da mantenere freschi e puliti. Con un buono shampoo per capelli grassi, i vostri capelli torneranno ad essere sani e lucenti!
  1. Seboregolatori: Grazie alla sua formula che assorbe l'olio, questo shampoo lascia i capelli puliti e freschi. Sono prodotti appositamente formulati con ingredienti che regolano efficacemente la produzione di sebo ed eliminano gli oli in eccesso.
  2. Lenitivi: Sono studiati per aiutare a regolare la produzione di olio sul cuoio capelluto e prevenire gli accumuli che possono portare alla forfora e ad altri problemi. Funzionano esfoliando il cuoio capelluto e rimuovendo gli oli in eccesso che vi si sono accumulati, ma sono anche abbastanza delicati da poter essere usati regolarmente senza seccare i capelli o irritare il cuoio capelluto.
  3. Antiforfora per capelli grassi: Questi shampoo sono formulati appositamente per mantenere pulito il cuoio capelluto senza togliere troppa umidità ai capelli. Hanno anche ingredienti che aiutano a prevenire e combattere la forfora e a ridurre il prurito del cuoio capelluto, eliminando i funghi e i lieviti che possono causarla.
Un buono shampoo per capelli grassi contiene ingredienti come:
  • quercia marina e carbone attivo per assorbire l'olio in eccesso dal cuoio capelluto;
  • ortica e timo per lenire la pelle infiammata e riportare l'equilibrio degli oli naturali sulla testa;
  • basilico per aiutare a bilanciare il livello di pH del cuoio capelluto;
  • aloe vera per le sue proprietà antinfiammatorie;
  • prebiotici per nutrire naturalmente il cuoio capelluto.

I capelli secchi e sfibrati

I capelli secchi e fragili sono un problema che molti di noi devono affrontare. È possibile risolvere questa problematica con l'aiuto di uno shampoo formulato in maniera specifica per capelli secchi e sfibrati che renderà i vostri capelli più morbidi, lucidi e sani che mai. I capelli secchi e fragili possono essere dovuti a diversi fattori:
  • agenti atmosferici;
  • strumenti di styling caldi;
  • lavaggi frequenti;
  • cosmetici aggressivi;
  • genetica.
Sul mercato esistono molti shampoo per capelli secchi e fragili:
  1. Lenitivi: Anche i capelli secchi possono essere accompagnati da un cuoio capelluto secco e irritato. Questi shampoo specifici sono prodotti studiati per detergere delicatamente e lenire il prurito.
  2. Riparatori: Si tratta di shampoo che aiutano a riparare i capelli dalla radice alle punte, donando loro forza e flessibilità, pur mantenendo la morbidezza e la lucentezza.
  3. Ristrutturanti: Nutrono e rinforzano in profondità la fibra capillare, rendendola progressivamente più resistente allo stress dei trattamenti chimici, al calore e ai fattori ambientali.
  4. Idratanti: Questi tipi di shampoo sono studiati appositamente per chi ha i capelli secchi e ha bisogno di un'idratazione extra per mantenere le ciocche lucide e brillanti. Di solito contengono ingredienti come oli o proteine che forniscono sostanze nutritive al cuoio capelluto e allo stesso tempo assicurano che non ci siano accumuli sulle ciocche stesse, in modo che non perdano idratazione con il passare del tempo.
Ma cosa li differenzia dai normali shampoo? Gli ingredienti. I migliori shampoo per capelli secchi e danneggiati contengono:
  • ceramidi e proteine: aiutano a rafforzare le ciocche mantenendole idratate;
  • Karité: nutre la capigliatura in profondità, restituendole la sua bellezza naturale.
  • olio di menta piperita: aiuta a pulire e rinvigorire il cuoio capelluto; che aiuta a stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto;
  • propoli: contiene antiossidanti che aiutano a proteggere dai radicali liberi;
  • olio d'oliva: aiuta a trattenere l'umidità all’interno del capello e lo nutre in profondità.

I capelli colorati o trattati

Se avete capelli colorati o trattati, sapete che può essere difficile trovare lo shampoo giusto. Il problema è che la maggior parte degli shampoo non è fatta per i capelli colorati o trattati. Spesso contengono ingredienti che rovinano il colore o che distruggono il trattamento. I capelli colorati o trattati spesso sono anche secchi e uno shampoo adatto a loro deve quindi contenere ingredienti delicati e idratanti. Non si può usare uno shampoo qualsiasi sui capelli colorati o trattati: hanno bisogno di idratazione. Quando si colorano o si trattano i capelli, si danneggiano le cuticole delle ciocche. Queste diventano ruvide e disidratate, causando rotture e opacità. Per farli tornare al meglio, hanno bisogno di idratazione e delicatezza. È qui che entrano in gioco gli shampoo:
  1. Senza solfati: I solfati sono sostanze chimiche che tolgono tutta l'idratazione ai capelli perché possono privare i capelli dei loro oli naturali e causare danni nel tempo. Gli shampoo privi di solfati aiutano a ripristinare l'idratazione delle ciocche per farle tornare sane.
  2. Senza parabeni: sono progettati per essere delicati sul cuoio capelluto e non contengono sostanze chimiche aggressive che possono togliere il colore dai capelli.
  3. Senza cloruro di sodio: Questo additivo viene spesso aggiunto agli shampoo come ingrediente che aiuta a rimuovere l'olio dal cuoio capelluto e dà un senso di freschezza dopo l'uso, ma provoca anche irritazioni per alcune persone se usato per lunghi periodi ad alte temperature come quelle delle docce calde.
Ecco come scegliere lo shampoo migliore per il vostro tipo di capelli, sia che si tratti di capelli secchi e fragili, sia che si tratti di capelli grassi che devono essere spesso. Il segreto sta nel trovare il giusto equilibrio tra l'idratazione del cuoio capelluto e la pulizia dei capelli senza stressarli eccessivamente.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504