Quale tipo di mascara scegliere?

Tutti gli articoli
Quale tipo di mascara scegliere
Sembrerà banale, ma quando ci si chiede quale tipo di mascara scegliere, l’unica risposta valida è: “quello che più si conforma alle proprie ciglia”. Il rimmel perfetto esiste, lo si deve solo selezionare in base alla tipologia delle ciglia e all’effetto che si desidera ottenere. Sfatando il mito che il mascara debba essere scelto puntando solo ai migliori brand, per un acquisto azzeccato è meglio convergere l’attenzione verso le caratteristiche fisiche delle ciglia. Chiare o scure, incurvate o dritte, corte o lunghe, sottili o spesse: a ognuna di noi corrisponde un determinato prodotto. Un fattore importante da considerare è la struttura dello scovolino che, adattandosi a quella delle ciglia, aumenta la performance del mascara, valorizza lo sguardo ed esaudisce la necessità primaria: infoltire, incurvare o allungare le ciglia. Per comprendere quale tipo di mascara scegliere, è opportuno partire dallo scovolino. In commercio esistono molte tipologie:
  • sottile per ciglia corte, le allunga;
  • conico o a clessidra, allunga e volumizza;
  • curvo, adatto alle ciglia dritte;
  • a pettine, separa e definisce meglio le ciglia, ottimo anche per quelle corte;
  • grande e cilindrico, indicato per le ciglia sottili e poco definite, crea volume.

Scovolino per ciglia corte

Ciglia lunghissime, colorate dalla radice alla punta, e sguardo da cerbiatta: è il sogno di molte donne, ma se le peculiarità fisiche non permettono di ottenerlo, è possibile avvalersi di prodotti specifici. In questo caso, per capire quale tipo di mascara scegliere, lo scovolino per ciglia corte è il criterio base da utilizzare. La forma tipica di tale strumento può variare:
  • sottile;
  • clessidra;
  • conica.
Lo scovolino per ciglia corte nell’alternativa sottile è indispensabile per modellare le ciglia con facilità, andando ad allungarle. Grazie alla sua specifica conformazione può avvolgere tutta la rima ciliare, arrivando perfino alle ciglia più corte posizionate nel lato interno dell’occhio. La struttura a clessidra è perfetta per dare volume e, allo stesso tempo, assicura una presa ottimale anche delle ciglia meno lunghe. Data la particolare forma, dona un effetto definito e pieno. Inoltre, la lunghezza variabile delle setole che al centro sono più corte, agevola la distribuzione del prodotto, soprattutto laddove risulti più difficile. Per definire al meglio le ciglia, la forma conica è ottima. Pur avendo la stessa base dello scovolino classico, è costituita da una punta molto più sottile che riesce a catturare persino le ciglia più corte. La rima ciliare risulta più delineata. Chi possiede ciglia corte sa quanto sia importante un’azione sinergica che soddisfi differenti esigenze: allungare e volumizzare le ciglia per uno sguardo d’effetto. Gli scovolini in commercio sono ideati con una fibra che avvolge le ciglia, le separa e pettina con estrema facilità. La formulazione elastica è in grado di assicurare un’adeguata idratazione alle ciglia che, nel tempo, si mantengono morbide. Insomma, se dovessimo rispondere alla domanda “quale tipo di mascara scegliere per ciglia corte”, dovremmo suggerire un prodotto “multitasking” che sappia allungare, definire e, qualora necessario, infoltire le ciglia.

Mascara con scovolino per ciglia dritte

Un altro valido strumento di bellezza per il trucco occhi è il mascara con scovolino per ciglia dritte. La forma dell’applicatore può essere curva oppure a pettine se le ciglia sono perfino corte. La struttura a curva, detta anche a spirale, è realizzata con setole sottili e rade che consentono di incurvare le ciglia dando una maggiore profondità allo sguardo. Questo prodotto permette di evitare l’uso del piegaciglia: uno strumento sconsigliato perché, anziché donare beneficio, traumatizza molto le ciglia. Lo scovolino a pettine si caratterizza sempre per le setole sottili e rade, come quello a curva, ma queste sono più rigide e in grado di pettinare le ciglia in maniera ottimale, separando le une dalle altre senza difficoltà o stress eccessivi. Tale soluzione agevola la stesura del mascara, evitando la formazione di grumi e predisponendo in maniera uniforme il prodotto. Avere una rima cigliare dritta può comportare due possibilità: che le ciglia siano lunghe o corte. In entrambi i casi, chi desidera uno sguardo penetrante e dinamico deve agire sulla curvatura. Il rimmel con scovolino per ciglia dritte è l’opzione più valida. I brand cosmetici hanno ideato molte alternative per chi ha ciglia dritte, associando al mascara più funzioni. Tra la gamma di prodotti esistono le versioni:
  • con scovolino a pettine curvo, indicato per rime molto lunghe;
  • due in uno, aumentano il volume ciliare ma, contemporaneamente, creano un effetto incurvante. Il lato convesso dello spazzolino viene utilizzato per definire e separare le ciglia, mentre quello concavo serve per incurvare e volumizzare le rime.
L’applicatore avvolge le ciglia, le infoltisce e mette in piega per un effetto a ventaglio. Il mascara combatte il problema delle ciglia dritte ed è consigliato pure a quella tipologia di persone che ama avere ciglia più folte.

Mascara per ciglia sottili o poco definite

Il mascara per ciglia sottili o poco definite è la risposta più efficace per chi vuole un make up a regola d’arte, ma si ritrova con una rima cigliare poco appariscente. Lo scovolino è realizzato in una forma grande e cilindrica. Le setole sono vicinissime tra loro e questo fa sì che le ciglia incrementino il volume. “Ho le ciglia talmente sottili che sembrano invisibili”. Se anche tu ti rivedi in questa descrizione, ora sai quale tipo di mascara scegliere. In vendita si trovano prodotti validissimi. Avvolgono le ciglia dalla radice fino alla punta, offrendo un volume immediato e intenso. Lo speciale scovolino, attraverso una gestualità precisa e semplice, rende più corpose le ciglia, amplificando lo sguardo. Il tutto senza trascurare l’elemento colore: la sostanza pigmentata enfatizza il fascino degli occhi. Per volumi ancora più d’effetto, alcune case cosmetiche hanno elaborato dei mascara per ciglia sottili o poco definite costituiti da applicatori a cono con setole fitte. Questi prodotti definiscono e modulano le rime degli occhi alla perfezione. I rimmel reperibili, oltre a offrire diversi effetti e soddisfare innumerevoli esigenze, sono composti da materiali che fanno la differenza. La maggior parte sono ad alta tollerabilità perché privi di parabeni e profumi. Contengono sostanze nutrienti, rimpolpanti e curative, indicate per palpebre e occhi sensibili. Altri consentono una buona tenuta e permettono uno strucco veloce. Si possono trovare scovolini in:
  • silicone o gomma, sono duri, stendono il prodotto in maniera uniforme, eludendo la formazione di grumi;
  • fibra, molto più morbidi, consentono un’applicazione agevole e sono ottimi per realizzare effetti “ciglia finte”.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504