Quali vitamine prendere per i capelli?

Tutti gli articoli
Quali vitamine prendere per i capelli
I nostri capelli sono ottimi segnalatori del nostro globale stato di salute. Capire quali vitamine prendere per i capelli rovinati, spenti o opachi ci aiuta non solo ad avere una chioma folta e luminosa, ma anche a trovare il benessere psicofisico che ogni tanto può venire a mancare. Così, può capitare che, specialmente in autunno, rimangano piccole o cospicue ciocche sulla spazzola quando ci pettiniamo o che un po’ di forfora ci crei un profondo senso di disagio e ci costringa a inadeguati frequenti lavaggi. Sono tutti segnali del fatto che la nostra capigliatura sta attraversando una fase di difficoltà. Tutti questi piccoli disturbi trovano una soluzione nell’integrazione con vitamine specifiche, quali: 
  • vitamina A;
  • gruppo delle vitamine B;
  • vitamina C, E, H.

Vitamina A

Una delle sostanze che intervengono sul benessere del capello in maniera radicale e positiva è la vitamina A, nota anche con il nome di retinolo. Si tratta di una sostanza importantissima per il benessere dei tuoi capelli perché:
  • regola la produzione di cheratina (sostanza della quale sono costituiti e capelli);
  • ritarda l’invecchiamento;
  • regola la produzione di grasso.
Tutto questo significa che la vitamina A è una specie di centrale vitale per il capello, gli dona energia, lo rende resistente alle avversità e gli regala lucentezza e morbidezza. Capita, però, che essa sia carente nel tuo organismo. E allora ti renderai conto tu stesso di un deciso peggioramento della salute della tua chioma. Le ragioni sono molteplici. A volte si tratta semplicemente di un periodo transitorio dovuto ad un affaticamento del metabolismo, altre volte invece è l’assunzione di antibiotici a diminuirne l’assimilazione. Spesso il responsabile è lo stress, sempre più frequente al giorno d’oggi in cui la vita quotidiana richiede ritmi serrati. Siccome le vitamine sono complessi che non vengono prodotti autonomamente, dobbiamo cercarle in una corretta alimentazione e nell’aiuto degli integratori. Ma cosa accade alla tua chioma se ti manca la vitamina A? Noterai certamente che i capelli e la cute diventano più secchi e si forma la forfora. Essi, inoltre, appaiono opachi, fragili e si spezzano facilmente. Per fare il pieno di vitamina A, oltre ad un'alimentazione ricca di frutta e verdura, in tuo aiuto ci sono gli integratori che danno al tuo organismo la giusta dose quotidiana di questi importantissimi elementi. In particolare, ricordiamo il betacarotene che è un elemento indicato per aiutare il tuo benessere generale oltre che essere privo di controindicazioni, quindi ideale anche in periodi delicati come la gravidanza.

Gruppo vitamine B

In generale, tutti noi abbiamo sentito parlare delle vitamine del gruppo B come quelle più indicate a prendersi cura della nostra chioma. Esse sono, infatti, il nutrimento principale dei follicoli, la radice del capello, la sua base per essere sano e forte. Le vitamine B sono, in realtà, essenziali per tantissimi aspetti del nostro benessere, ma in particolare hanno un’importanza strategica per rinvigorire i capelli. Concorrono a:
  • rendere il capello forte;
  • nutrirlo;
  • azione anticaduta.
  La B1 apporta al bulbo capillifero l’energia necessaria alla nascita e alla crescita di un capello sano e robusto. La vitamina B2 è invece fondamentale per mantenerlo in forma ed evitare il problema delle doppie punte. La B3, chiamata anche Niacina, riesce a stimolare la microcircolazione periferica del cuoio capelluto, assicurando alla capigliatura l’apporto di sangue necessario a non farlo indebolire e quindi cadere. Le zone periferiche, come la pelle, appunto, per essere in salute hanno bisogno di un apporto sanguigno costante. La B5, cioè l’acido Pantotenico, rappresenta il punto di riferimento per il benessere della tua capigliatura. Oltre a svolgere un’azione anticaduta, è anche preziosissimo per rallentare l’ingrigimento dei capelli. Quindi se vuoi che la tua chioma appaia giovanile il più a lungo possibile non puoi fare a meno di questo elemento naturale. Anche la vitamina B6 ha un’importanza strategica per stimolare la ricrescita e contrastare la caduta dei capelli. Essenziale anche per gli uomini, perché può dare una mano a ritardare la calvizie o la formazione di aree cutanee del cuoio capelluto con capelli radi. Tutti i complessi multivitaminici sul mercato comprendono il gruppo B, che, come abbiamo visto, è un formidabile aiuto per il benessere generale e in particolare per avere una bella chioma in piena salute.

Vitamine C, E, H

Le vitamine C e H ti vengono spesso consigliate quando lamenti un indebolimento o una perdita di capelli causata da momenti di intensa attività fisica o in seguito a periodi stressanti. Diversi studi hanno provato che affaticamenti fisici e mentali comportano, fra l’altro, anche un indebolimento del capello e una maggior predisposizione alla caduta.   In particolare, come è noto, la vitamina C agisce contro i radicali liberi che sono una sorta di veleno per il nostro sangue e per il nostro organismo; tanto è vero che possono causare un invecchiamento precoce di tutti i tessuti. Quindi, assumere vitamina C, oltre che a rafforzare le tue difese immunitarie, favorisce una ricrescita del capello e un benessere generale del cuoio capelluto. Sono stati condotti studi che hanno evidenziato come la vitamina E sia un ottimo antiossidante che protegge i capelli regolando sia la produzione di grasso che il PH naturale del cuoio capelluto in modo da diminuire la formazione di forfora e la sensazione di prurito, oltre che a contrastare la secchezza lasciando la chioma idratata e morbida al tatto. Complessi multivitaminici C-E-H, sono dunque indispensabili per:
  • contrastare l’eccessiva formazione di grasso nel cuoio capelluto;
  • proteggere il capello da agenti esterni;
  • idratare;
  • evitare fastidiosi pruriti.
Se ti sei accorto che la tua chioma non è più quella di un tempo, se vedi un’eccessiva perdita di capelli o se li noti spenti e disidratati, cerca un rimedio con l’assunzione di vitamine che, oltre a contribuire alla rinascita di una capigliatura sana, ti aiutano anche a ritrovare un benessere generale e ad affrontare lo stress che la vita quotidiana spesso comporta.  Assumendo complessi multivitaminici ti renderai conto di un miglioramento generale della tua forma fisica e mentale.

Customer service

Spedizioni veloci

24/48h

Reso facile e veloce

Spedizioni gratuite

da 34,90€

Servizio clienti

Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati Farmaeurope è un brand di Talea Group S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504